Aree verdi

Contatti
Verde Giardino giardinaggio progettazione realizzazione manutenzione giardini impianti d'irrigazione terrazzi balconi aree verdi
Sistemazione delle scarpate
Le scarpate, i pendii danno movimento al giardino, differenziando il paesaggio, ma la loro sistemazione richiede esperienza, un’errata posizione delle specie arboree provocherebbe l'erosione del terreno a causa dell'acqua.
Le piante vanno poste in linea perpendicolare alla linea di pendenza, parallele tra loro in posizione sfalsata, in modo  da contrastare lo scorrimento delle acque.
La densità d’impianto deve essere commisurata all’indice di crescita delle diverse specie arboree che vanno scelte in base alle specifiche componenti del terreno e al  clima e all’esposizione.
La giusta densità d’ impianto darà  un rapido imbrigliamento del terreno,consentendo in un secondo tempo di eseguire lo sfoltimento ridimensionando i ceppi.La semina diretta non è in nessun caso consigliabile,
data la difficoltà di controllo dei leganti, nelle opere d’imbrigliamento.
Prima di di realizzare un prato è utile far eseguire un analisi complessiva del terreno da giardinieri esperti che valuteranno se lo strato più profondo del terreno mostra caratteristiche tali da non lasciar defluire l' acqua creando ristagno.
Qualora l'acqua ristagni nel giardino bisognerà realizzare un drenaggio eseguito con ciottoli di grosso calibro e tubi di pvc fessurati interrati a profondità variabile in concomitanza con lo strato impermeabile in modo da raccoglier l'acqua convogliandola in un fosso di raccolta.
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
VERDE GIARDINO
Professionisti del verde
Terreno con scarso drenaggio
Tapezzanti
Come diverse attività legate alla manutenzione del verde nel giardinaggio il segreto per avere delle piante tappezzanti belle e lussoregianti,sta nella preparazione del terreno. Bisogna diserbare manualmente o chimicamente il terreno liberandolo dalle infestanti,i tappezzanti una volta preso piede elimineranno tutte le le malerbe donando al giardino una copertura  verde.
Alcuni tappezzanti richiedono potature mirate per mantenere la crescita e orrizontale operazione da far eseguire da un giardiniere esperto che saprà foggiarle nella maniera idonea.
Queste piante sono indicate per quelle zone del nostro giardino a bassa manutenzione, lungo pendii  dislivelli che vanno consolidati,sotto arbusti a copertura del terreno e in zone d'ombra .
E bene miscelare tra loro varie specie creando così un effetto più naturale con varie sfumature e possibile inserire tappezzanti a fioritura estiva tra tra bulbi di vario genere.  
Home
Gazebo
Aree verdi
Strutture giardini
Recinzioni giardino
Terrazzi balconi
Pavimentazione giardini
Preventivi
Listino verde giardino
Gallery
Link
Mappa sito