Pavimentazione giardino

Contatti
Verde Giardino giardinaggio progettazione realizzazione manutenzione giardini impianti d'irrigazione terrazzi balconi aree verdi
Sentiero di pietra
Elementi funzionali devono integrarsi con lo stile architettonico del giardino, sentieri di pietra permettono passeggiare liberamente nel giardino arricchendo lo stile paesaggistico impostato.
La realizzazione di un vialetto in pietra posato senza ausiglio del cemento, consiste nella preparazione di sottofondi di sabbia e terriccio o di sabbia e ghiaia sul terreno livellato, in alcuni casi sopra ad uno strato di pietrisco dalla funzione drenante,una volta livellato lo strato questo va compattato,prima di procedere alla posa della pietre.
Gli spazi rimasti le pietre si possono riempire con sabbia o terriccio, questi interstizi possono venir seminati a prato che andrà a legare le pietre più velocemente.Questo tipo di pavimentazione ha il pregio di "lasciar respirare il
terreno" grazie agli spazi tra una ciottolo e l'altro; inoltre si può adattare molto facilmente all'irregolarità del terreno.
La posa dei ciottoli per realizzare il ciottolato secondo la tecnica più tradizionale prevede la stesura di uno strato di sola sabbia ben costipata, mediante rullaggio di strati di piccolo spessore o battitura, successivamente con l'ausilio di un martelletto si scava leggermente il letto di posa, si colloca il ciottolo, e si riempiono gli spazi fra i ciottoli con altra sabbia. Nel contempo con un listone il legno dal profilo rettilineo si controlla l'allineamento rispetto ai ciottoli circostanti e si provvede battendo con un martelletto i singoli ciottoli a regolarne l'altezza. Come alternativa si può procedere al riempimento fra ciottoli con sabbia frammista a calce spenta o in tempi più recenti con un legante idraulico, dopo il riempimento si procede alla bagnatura del ciottolato
 realizzato con la fugatura di sabbia e legante.
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
VERDE GIARDINO
Professionisti del verde
Il ciotolati tecnica di posa
I sentieri definiscono il paesaggio
Nella fase progettuale il sentiero le piazzole non sono la prima cosa che viene in mente anzi passa in secondo piano,ma essendo un elemento fisso pone un impronta molto marcata a quello che sarà nel tempo il nostro giardino.
Per delimitare aiuole e vialetti i blocchi di pietra ricostruita rappresentano una soluzione ideale e vantaggiosa, la loro messa in opera non richiede opere murarie,o scavi è sufficiente creare un fondo con sabbia o pietrisco, poggiando le pietre in bolla una accanto all'altra a formare continuità di linea. Con questa tecnica si possono creare piccoli muretti di contenimento fino ad un massimo di tre blocchi in questo caso e bene realizzare un piccolo scavo di fondamenta per rendere stabile il lavoro,affidatevi sempre a persone esperte per certi lavori di giardinaggio dato che il
fai da te a volte si rivela assai più caro del previsto.
Cordoli per bordure
Esistono diversi stili differenti tra loro:
Lastroni dalle forme irregolari in pietra ricostruita poggiati sull'erba di grande impatto nella progettazione di un giardino informale.
Ciottoli di varie misure inseriti nel manto erboso e ben delimitati da cordoli invisibili danno un sapore di tempo passato quasi retrò.
I viali realizzati con lastroni a spacco di pietra di Barcellona riportano alla mente le antiche strade Romane. 
Il fascino generato dall'allineamento verticale di piastrelle bianco marmo immerse in un prato verde smeraldo, danno una sensazione di infinito.
Il mercato offre una vasta gamma di prodotti, le pietre ricostruite sono prodotti industriali che imitano la pietra naturale con ottime caratteristiche tecniche, in alcuni casi da preferirsi a quella naturale.
La messa in opera di questi materiali viene agevolata dall'uniformità di spessore, dalla stabilità e resistenza nel tempo, si ha una più
 facile manutenzione, ed una facile reperibilità dei nuovi elementi. 
Home
Gazebo
Aree verdi
Strutture giardini
Recinzioni giardino
Terrazzi balconi
Pavimentazione giardini
Preventivi
Listino verde giardino
Gallery
Link
Mappa sito